O’ Scia’, il festival ideato da Claudio Baglioni a Lampedusa, quest’anno non si farà. Lo ha comunicato la Fondazione O’ Scia’ con il seguente messaggio:

«La Fondazione O’scia’ comunica che non avendo trovato le adeguate condizioni purtroppo non potrà organizzare alcun tipo di manifestazione sull’isola di Lampedusa per ottobre 2014.
Nel ringraziare la popolazione di Lampedusa e delle Pelagie per l’affetto, il sostegno e la sintonia da sempre ricevuti, la Fondazione si augura che, in futuro, si presenti l’occasione di riprendere il cammino ideale avviato dal 2003».

Per il secondo anno consecutivo, dunque, la manifestazione non avrà luogo, dopo dieci edizioni (dal 2003 al 2012) che hanno raccolto tutto il meglio della musica italiana per la sensibilizzazione sul tema dell’immigrazione e del dialogo interculturale tra i popoli.

Nello stesso periodo in cui avrebbe dovuto svolgersi il festival, però, è stato programmato un altro evento denominato Sabir, che avrà luogo nell’isola dal 1° al 5 ottobre. Questa manifestazione, definita come Festival diffuso delle culture mediterranee, di fatto prende il posto di quella ideata da Baglioni.
Sabir è promosso da Arci, Comitato 3 ottobre e Comune di Lampedusa, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Rai.

Vai alla barra degli strumenti