L’estate, si sa, non è estate senza un tormentone estivo, una canzone che ci faccia sentire l’atmosfera delle vacanze (per chi può permettersele, di questi tempi…) e ci accompagni dolcemente fino a settembre. Ecco allora per voi una bella playlist di canzoni estive dagli anni Ottanta ad oggi (escludendo quelle famosissime degli anni Sessanta perché – francamente – hanno trapanato i timpani). Ho scelto canzoni che fossero non solo dei grandi successi nel periodo estivo, ma che parlassero effettivamente dell’estate (o del mare e del sole), e quindi proprio canzoni sull’estate. Ho preferito fare un elenco di brani italiani (tralasciando i successi stranieri) per l’importanza che il testo assume in questo caso nel trasmettere l’atmosfera estiva. Le canzoni sono elencate sotto con un link al corrispondente video su YouTube (o a Spotify, in un caso), seguite dalla stessa playlist su Spotify per chi preferisse un ascolto di tutte le canzoni senza interruzioni.
Qualcuno forse osserverà che proprio oggi Il Fatto Quotidiano ha pubblicato una playlist di canzoni per l’estate come modo per celebrare il suo milione e mezzo di fan su Facebook e che io sto facendo praticamente lo stesso. Beh, sì. Ma forse i miei trecento fan sulla pagina Facebook di Parole di musica sono meno importanti? Ovviamente no, quindi questa playlist è dedicata a loro. A questo punto vi starete chiedendo: “Ehi, e noi che stiamo leggendo ma non siamo fan di Parole di musica su Facebook?”. Beh, semplice: basta cliccare mi piace per godere della dedica. Facile, no?
Franco Battiato – Summer on a solitary beach
Un’estate al mare – Giuni Russo
Alghero – Giuni Russo (solo audio, nessun video disponibile)
Vamos a la playa – Righeira
L’estate sta finendo – Righeira
Tre parole – Valeria Rossi
Mare mare – Luca Carboni
Un’estate fa – Mina
Vamos a bailar (esta vida nueva) – Paola & Chiara
Vento d’estate – Max Gazzè e Niccolò Fabi
50 special – Lunapop
Sotto questo sole – Ladri di biciclette e Francesco Baccini
Notte di mezza estate – Edoardo Bennato e Alex Britti
Estate – Negramaro
la scorsa estate ero in un locale, e a un certo punto della serata mi sono trovata questo pseudo cantante sul palco.
devo dire che la musica non è per niente male.
le canzoni erano belline e poi ha cantato delle canzoni di vasco… oltretutto ha una voce molto simile. se non l’avet mai sentito, guardate il video.
https://huffingtonpost.it/2014/03/13/tiziano-motti-europarlamentare-la-verita-video_n_4956684.html