Nighthawks.jpg A guardarli in faccia – così, di primo acchito – si direbbe che stiano per preparare un colpo in banca, o che comunque abbiano qualcosa di losco in mente. E invece no: sono due raffinatissimi musicisti!
Dal Martino (basso e chitarre – a destra nella foto) e Reiner Winterschladen (tromba) sono due musicisti tedeschi di grande sensibilità musicale. Riescono a trasmettere quanto di più poetico ci possa essere nell’arte dei suoni senza rinunciare a ritmi danzerecci, facendo l’occhiolino a sonorità smooth jazz. I due sono a capo di una formazione che si chiama Nighthawks, di cui avevo già parlato in un mio recente post. Ho comprato il loro ultimo album, intitolato “Nighthawks_4”, e lo sto ascoltando di continuo (chi volesse ascoltarne alcuni spezzoni, può farlo cliccando qui), dunque mi è sembrato il momento di parlarne anche sul blog.
Questo gruppo riesce a creare un’atmosfera speciale mescolando jazz, rock, funky (e altre cose…) con risultati veramente felici. Così, se la tromba di Reiner Winterschladen ricorda molto quella di Miles Davis, d’altra parte gli arrangiamenti e le sonorità del gruppo richiamano a volte i Dire Straits, a volte atmosfere brasiliane… insomma, un bel calderone, che ha comunque come tratto comune a tutti i brani dell’album una grande eleganza, dovuta alla sensibilità musicale dei due leader, di cui si diceva in apertura.
Comunque, se doveste incontrare per strada quei due, badate al vostro portafogli. Non si sa mai…

Vai alla barra degli strumenti