Si possono trovare fianco a fianco tra le colonne de La Repubblica, gomito a gomito come co-autori di libri, ed ora anche in un mix di voci e musica su un nuovo podcast in rete da ieri. Sto parlando di Ernesto Assante e Gino Castaldo, colleghi ormai inseparabili su tutti i fronti, ora anche su internet.
Nel suo blog, Ernesto Assante ha scritto ieri un post che annuncia l'”inizio delle trasmissioni” per un podcast che avrà cadenza settimanale (ma che diventerà un appuntamento fisso solo da dopo l’estate), in cui i due stimati critici musicali presentano alcune canzoni, commentandole a due voci. Il primo episodio ha un’impostazione abbastanza rock, visto che presenta brani di Jeff Buckley, Jack Johnson, White Stripes, Aqualung e Manu Chao.
Non male, come primo esperimento. Risulta anche curioso sentire le voci di questi due personaggi, quando invece si è abituati a leggerli. Vedremo cosa proporranno in seguito, ma la selezione musicale è sicuramente interessante, gradevole, anche se non particolarmente impegnativa (anche i podcast hanno bisogno di audience…). In ogni caso, il loro progetto mi sembra che abbia un senso: gli ascolti proposti hanno una loro coerenza e i loro commenti sono comunque interessanti. Vogliamo scommettere che tra un po’ li troveremo insieme anche come DJ in qualche radio?

NB – il link del podcast, sul blog di Assante, si trova nella parte destra dello schermo, lì dove c’è l’omino con quella sorta di aureola sonora viola. Lo dico perché all’inizio ho avuto qualche difficoltà a trovarlo…

Vai alla barra degli strumenti