Chico & Rita

Chico & RItaSe siete sensibili ai suoni al punto da commuovervi, allora sarete molto toccati guardando questo meraviglioso film di animazione: “Chico & Rita“, di Fernando Trueba e Javier Mariscal. La storia è ambientata nella Cuba di fine anni Quaranta, dove il pianista Chico e la cantante Rita si innamorano tra un ballo e l’altro, con la sensualissima e coloratissima musica cubana a fare da complice. Il destino, però, li porterà a separarsi quando Rita partirà per New York, dove troverà la fama ma non la felicità. Le storie dei due si intrecceranno continuamente tra Cuba, New York, Las Vegas e Parigi, rendendo la loro storia d’amore piena di contrasti e di tormenti, come nella tradizione musicale della ballata latina: il bolero.

Il film merita di essere visto non solo per la bella storia che racconta, ma anche per la trascinante colonna sonora latin-jazz, composta dal veterano cubano Bebo Valdés. Raccontando quel periodo storico particolare in cui la musica cubana si mescolò al jazz americano (soprattutto grazie al pionierismo del percussionista cubano Chano Pozo), viene colta spesso l’occasione di inserire diverse “chicche” per gli appassionati di musica, che non faticheranno a riconoscere grandi musicisti come Charlie Parker, Dizzy Gilliespie, Thelonious Monk o lo stesso Chano Pozo in versione cartone animato.

L’animazione è stata realizzata con la tecnica della rotoscopia, e si è basata su un lavoro di recupero storico di numerose fotografie realizzate proprio negli anni in cui è ambientato il film, permettendo così di ricostruire l’Havana così come era intorno al 1948.

Qui sotto potete trovare il trailer del film e, subito dopo, anche il film tutto intero (in un unico video su YouTube). Il film è in spagnolo con sottotitoli in inglese, visto che non è ancora stato distribuito in Italia.

Rispondi