Come si scrive un articolo? Cos’è una notizia, e come la si sceglie tra le tante? Come si gestisce un’intervista? Queste sono solo alcune delle domande di base che chiunque voglia avvicinarsi alla pratica giornalistica si trova ad affrontare. Sia che si decida di seguire una scuola di giornalismo piuttosto che buttarsi nella mischia cominciando a scrivere dal giornale più “sgarrupato”, occorre in ogni caso confrontarsi con alcuni principi teorici che per forza di cose sono necessari per qualsiasi tipo di articolo, anche il più semplice e breve. Basti solo pensare all’importanza di sapere individuare la notizia, prima ancora di buttare giù l’attacco.
Navigando qua e là mi sono imbattuto in una pagina su internet che riassume molto efficacemente tutto ciò che un giornalista deve sapere, dalla tecnica nuda e cruda agli aspetti morali e legali. La potete trovare qui: www.simg.it/news/comunicati_soci1.htm.
Indipendentemente dalla specializzazione che si intende seguire (come il giornalismo musicale, ad esempio), queste sono regole di base imprescindibili. Il link suggerito le espone con chiarezza, sintesi e completezza, e per questo motivo lo raccomando caldamente a chiunque voglia avvicinarsi al giornalismo (musicale o no). Certo, rimane il mistero di cosa ci faccia una pagina del genere all’interno del sito della Società Italiana di Medicina Generale, ma tant’è…

Vai alla barra degli strumenti