Sei un artista? Con Sellaband i tuoi fans ti finanziano il cd

Ecco un’idea semplice ma rivoluzionaria: mettere insieme i piccoli contributi economici di tante persone affinché il loro artista preferito possa pubblicare e distribuire un cd. Oggi è possibile farlo grazie ad internet, ed in particolare grazie al sito www.sellaband.com, che in opposizione alla logica delle grandi case discografiche si propone di dare visibilità agli artisti partendo dal basso.
Come funziona, esattamente? Chiunque disponga di brani di propria composizione li può caricare su Sellaband per farli ascoltare alle persone che navigano sul sito. Queste ultime, se trovano la musica interessante, possono decidere di donare delle quote da 10 dollari in su per finanziare la registrazione di un cd in uno studio professionale, sotto la guida di un produttore di grido. Al raggiungimento di 50000 dollari (corrispondenti a 5000 quote da 10 dollari) Sellaband mette in contatto l’artista con il produttore per la realizzazione del cd e, una volta pronto, ne distribuisce delle copie gratuite ai finanziatori del progetto. La musica poi viene offerta per il download gratuito sul sito, e i guadagni provenienti dagli annunci pubblicitari presenti su quelle pagine web vengono spartiti tra l’artista, Sellaband e i fans sostenitori.
Da cosa nasce il valore economico? Come qualsiasi altra cosa su internet, il valore economico viene prodotto dall’elevato numero di contatti che a quel punto si saranno venuti a creare: 5000 persone faranno in modo di promuovere in modo virale, su internet, le pagine del download gratuito, perché oltre a voler diffondere la musica di un artista che amano e che hanno orgogliosamente prodotto, hanno un interesse economico in ballo (più o meno grande a seconda del numero di quote versate).
Ad oggi gli artisti che hanno registrato un cd sono quattro. Il quinto potresti essere tu?

No comments yet.

Rispondi

Powered by WordPress. Designed by Woo Themes

Questo blog musicale fa parte del network paroledimusica.com

Featuring WPMU Bloglist Widget by YD WordPress Developer

Vai alla barra degli strumenti