Archive | Playlist Paroledimusica

20 canzoni sull’autunno.

autunno

Per chi si fosse illuso che le recenti giornate di sole potessero durare ancora, la pioggia incessante di questi giorni è arrivata a ricordarci che invece siamo in pieno autunno. Mettete dunque da parte quella maglietta leggera che avete usato fino a pochi giorni fa, e copritevi: questo è il tempo delle foglie gialle e delle castagne! Per entrare meglio nello spirito di questi giorni, ecco dunque una raccolta di canzoni autunnali, sia italiane che internazionali. Ad accomunare queste canzoni è lo spirito malinconico, ma nonostante ciò questa lista contiene alcuni autentici capolavori, soprattutto nella sezione internazionale. Per entrare nell’atmosfera giusta potete ascoltare queste canzoni sorseggiando una cioccolata calda, magari davanti ad camino scoppiettante, se avete la fortuna di averne uno.

read more

0

Canzoni sull’estate (una playlist di musica italiana).

L’estate, si sa, non è estate senza un tormentone estivo, una canzone che ci faccia sentire l’atmosfera delle vacanze (per chi può permettersele, di questi tempi…) e ci accompagni dolcemente fino a settembre. Ecco allora per voi una bella playlist di canzoni estive dagli anni Ottanta ad oggi (escludendo quelle famosissime degli anni Sessanta perché – francamente – hanno trapanato i timpani). Ho scelto canzoni che fossero non solo dei grandi successi nel periodo estivo, ma che parlassero effettivamente dell’estate (o del mare e del sole), e quindi proprio canzoni sull’estate. Ho preferito fare un elenco di brani italiani (tralasciando i successi stranieri) per l’importanza che il testo assume in questo caso nel trasmettere l’atmosfera estiva. Le canzoni sono elencate sotto con un link al corrispondente video su YouTube (o a Spotify, in un caso), seguite dalla stessa playlist su Spotify per chi preferisse un ascolto di tutte le canzoni senza interruzioni.

read more

2

Canzoni sulla pioggia (e sotto la pioggia…).

Qui a Varsavia piove, e sta venendo giù il finimondo. Non è una novità, d’estate: durerà dieci minuti e poi sarà di nuovo tutto a posto. Però non se ne può più. Basta. È da quando è iniziata l’estate che piove! Ogni tanto, come ieri, ci sono anche delle belle giornate di sole, che fa persino caldo e ti fa illudere che l’estate vera comincerà sul serio. Invece niente: oggi piove di nuovo. E pensare che qualche estate fa, boccheggiando per il caldo in Italia, avevo pure il coraggio di lamentarmi e di scrivere su questo blog un articolo che metteva a confronto due belle canzoni sul solleone. Altri tempi. Oggi invece mi tocca tutta questa pioggia, e più tardi devo pure uscire…

read more

1

Le canzoni ufficiali dei Campionati mondiali di calcio, dal 2014 al 1962

Oggi comincia il Campionato mondiale di calcio 2014 in Brasile, e l‘inevitabile martellamento mediatico che ne conseguirà ci esporrà – oltre che alle partite vere e proprie – anche all’ascolto infinito della canzone ufficiale We are one (Ola ola) di Pitbull (con Jennifer Lopez e Claudia Leitte). 

Ma quali sono state le canzoni o gli inni ufficiali delle edizioni passate dei campionati mondiali di calcio? Quante ve ne ricordate? Di seguito trovate la lista delle canzoni ufficiali della FIFA, con le annate dei mondiali, i titoli delle canzoni e gli interpreti, seguita da una playlist che ho compilato per voi.

read more

0

La mia nuova playlist: “Musica italiana”

Da un po’ di tempo a questa parte sto usando anch’io Spotify, il servizio musicale di streaming on demand che offre una vastissima scelta di musica di ogni genere. Oltre a poter ascoltare e scoprire in modo molto semplice tantissimi artisti senza la necessità di scaricare alcunché, è possibile anche organizzare i propri brani preferiti in playlist.

Dunque io oggi vi propongo la mia prima playlist su Spotify, dedicata alla musica italiana. Ho scelto alcune delle canzoni italiane che mi piacciono di più e potete ascoltarle comodamente dal lettore multimediale che trovate qua sotto. La playlist contiene attualmente 32 canzoni, ma sarà aggiornata di tanto in tanto con altri brani, per cui se vi piace e volete essere informati sugli aggiornamenti potete anche seguirla, così come potete seguire anche il mio profilo su Spotify per sapere in tempo reale quello che sto ascoltando (in entrambi i casi occorre ovviamente un account – gratuito – su Spotify).

read more

1

La mia prima playlist: “Paroledimusica #1 – Unconventional pop”.

Alcuni giorni fa stavo chiacchierando con il mio amico Massimo, e ad un certo punto la conversazione è caduta su un programma radiofonico che lui ascolta e che ama molto: Moby Dick, su RadioDue. Il motivo per cui gli piace così tanto, mi diceva, è che propone sempre delle playlist bellissime, inviate dagli ascoltatori. Soffermandoci a filosofeggiare sull’arte di saper selezionare le canzoni, mi sono reso conto che sarebbe stato interessante provare a cimentarmi in qualcosa di simile anche qui sul blog, e dunque da oggi vorrei proporvi una serie di playlist da me curate, dedicate di volta in volta ad un genere musicale diverso.

read more

0

Powered by WordPress. Designed by Woo Themes

Questo blog musicale fa parte del network paroledimusica.com

Featuring WPMU Bloglist Widget by YD WordPress Developer

Vai alla barra degli strumenti