Archive | Musica ed eventi a Matera

Come organizzare spettacoli senza finanziamenti pubblici? Intervista a Luciano Vanni.

È possibile fare spettacolo rinunciando completamente ai finanziamenti pubblici? A questa domanda ha cercato di dare risposta Luciano Vanni, editore e direttore di JazzIt, in due incontri pubblici tenuti alla Casa Cava di Matera il 13 e il 14 novembre, organizzati dall’Onyx Jazz Club. Ascoltiamo direttamente da Luciano Vanni in che modo è possibile un nuovo welfare della cultura.

Ieri hai parlato del danno che i contributi pubblici hanno fatto alla cultura introducendo il concetto di infarto culturale. Cosa intendi esattamente con questo termine?

read more

0

La musica a Matera si suona al freddo. L’appello del M° Vizziello.

Il problema della mancanza di spazi adeguati per la musica è molto diffuso in Italia, e purtroppo Matera non fa eccezione. Nonostante la città sia stata designata Capitale Europea della Cultura per il 2019, gli spazi esistenti per la musica e la cultura giacciono in uno stato di incuria che non fa onore al prestigioso titolo recentemente conquistato.

Il M° Saverio Vizziello, direttore del conservatorio di Matera in prorogatio (prima del passaggio del testimone al M° Piero Romano), ha scritto recentemente una lettera aperta in cui denuncia la mancanza di riscaldamento all’Auditorium Comunale Roberto Gervasio. Il problema, già sollevato in altre occasioni, continua a rimanere inascoltato dall’amministrazione comunale, ma è la situazione generale della città a destare preoccupazione, visto che tutti gli spazi che possono essere dedicati alla musica e alla cultura hanno problemi simili.

read more

0

Intervista a Enrico Rava

Chi ha avuto modo di assistere al concerto che Enrico Rava ha tenuto lo scorso 4 gennaio alla Casa Cava a Matera, nell’ambito del festival BasiliJazz, si sarà certamente reso conto che oltre al talento indiscusso del grande trombettista protagonista della serata, anche quello dei giovani musicisti che suonavano con lui per l’occasione era di altissimo livello. Rava ha mantenuto per tutto il concerto un dialogo continuo con gli altri musicisti, nel segno di quell’interplay che ha nell’ascolto reciproco la base di un certo tipo di discorso musicale collettivo. E così Attilio Troiano (sax tenore), Vince Cristallo (chitarra), Giuseppe Venezia (contrabbasso) e Pasquale Fiore (batteria – in sostituzione dell’annunciato Greg Hutchinson, bloccato a New York per via del maltempo) hanno dato un’ottima prova confermata anche dalle parole di apprezzamento dello stesso Rava dal palco, in particolare per Troiano e Fiore.

read more

0

Materadio – Terza giornata

Marianna Pizzolato a Materadio

Marianna Pizzolato a Materadio

La terza ed ultima giornata di Materadio si è svolta interamente all’interno della Casa Cava, nella quale la trasmissione File urbani ha ospitato Guitar Republic, un trio chitarristico difficilmente catalogabile in un genere musicale ben preciso. Ironizzando su ciò, i tre musicisti (Pino Forastiere, Stefano Barone e Sergio Altamura) hanno invitato gli ascoltatori a dar loro suggerimenti su come poter definire la loro musica: tentando la difficile impresa, si potrebbe dire che la loro musica contiene elementi di rock, improvvisazione, minimalismo ed echi mediterranei.

read more

2

Materadio – Seconda giornata (con Franco Battiato)

Franco Battiato a Matera, durante le prove del concerto.

Evento doveva essere, ed evento è stato. A Matera una folla oceanica ha riempito completamente il parco del castello e la strada adiacente accogliendo Franco Battiato nel migliore dei modi, in occasione della sua partecipazione a Materadio. L’accoglienza da parte del pubblico non è stata però ripagata dall’artista nei confronti della città e dell’organizzazione, stando a quanto è accaduto durante la burrascosa conferenza stampa, durante la quale Battiato ha usato parole molto forti sia contro la città che contro l’organizzazione che lo ha ospitato. Qui sotto potete vedere due video che riprendono il momento in cui Battiato arriva sul luogo del concerto e quello in cui sale sul palco.

read more

4

Materadio – Prima giornata

Sono appena ritornato a casa dopo un pomeriggio e una sera di musica, teatro, parole sulla cultura e sui libri. Una bella giornata trascorsa a Matera, per un evento speciale denominato Materadio, organizzato da Radio3 Rai e dal comune di Matera per promuovere la candidatura della città a Capitale Europea della Cultura 2019.

Gli eventi sono stati organizzati in modo da soddisfare esigenze culturali diversificate, alternando momenti di discussione ad altri di spettacolo e beneficiando di un’organizzazione basata su tempi radiofonici, quindi con assoluta puntualità negli orari, spettacoli non troppo lunghi e un generale senso di dinamismo.

read more

2

Materadio. Tre giorni di musica a Matera con Radio3.

Il 23, 24 e 25 settembre 2011 Matera sarà un concentrato di musica ed eventi culturali, con Materadio. Ci sarà musica gratis in varie parti dei Sassi, e sarà inaugurato il parco del castello come area destinata ai concerti. L’evento principale sarà lo spettacolo gratuito di Franco Battiato proprio nell’area del Castello, ma durante i tre giorni di manifestazioni aristiche gli ospiti saranno veramente tanti. Tra questi, vale la pena citare Peppe Servillo, Toni Servillo, Javier Girotto, Gianluca Petrella, Ulderico Pesce, Marianna Pizzolato, Marco Scolastra, Emanuele Arciuli, Terragnora. Gli eventi servono a promuovere la candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura nel 2019 e saranno seguiti da Radio3 Rai, motivo per cui anche i conduttori di molte trasmissioni si trasferiranno a Matera per raccontare ciò che succede in diretta. Chi non può essere presente fisicamente può guardare la diretta su internet. Di seguito trovate il programma dettagliato. Aggiornamento: più in basso ancora ci sono i link per tutti i post che ho scritto relativamente alle singole giornate.

read more

0

Ragnatela Folk Fest, a Matera.

Ragnatela Folk Fest

La prima edizione del Ragnatela Folk Fest, che come suggerisce il nome è un festival di musiche tradizionali, si terrà a Matera in Piazza San Giovanni il 30 giugno e il primo luglio, appena prima della festa in onore della Madonna della Bruna che si terrà il 2 luglio.

Il programma del festival prevede l’intervento di numerosi gruppi legati alle musiche del sud, che suoneranno a partire dalle ore 19 di ognuna delle due giornate. Questi i nomi dei gruppi: Sossio Banda, Sciamballà, TerraMia, Gli Amarimai, Terragnora, Karmagnola, Gruppo Folk Matera.

read more

0

Powered by WordPress. Designed by Woo Themes

Questo blog musicale fa parte del network paroledimusica.com

Featuring WPMU Bloglist Widget by YD WordPress Developer

Vai alla barra degli strumenti