Maria Rita

In questi giorni sto ascoltando molta musica brasiliana, e in particolare una cantante che purtroppo in Italia non è molto conosciuta (dubito persino che sia distribuita), se non dagli appassionati del genere. Il suo nome è Maria Rita, è figlia della grande Elis Regina, ed è molto famosa in Brasile e nei paesi di lingua portoghese. Io l’ho scoperta appunto durante la mia permanenza in Portogallo, due anni fa, dove la musica brasiliana ha ovviamente grande seguito.
Maria Rita si inserisce nel filone della canzone d’autore brasiliana (interpretando, tra gli altri, brani di Milton Nascimento, Chico Buarque, e di suo padre Cesar Camargo Mariano), e veste le sue canzoni di arrangiamenti impeccabili suonati da ottimi musicisti. L’espressività della sua voce completa la magia della musica che ne esce fuori: una musica fresca, appassionatamente gioiosa.
Chi volesse approfondire la conoscenza di questa grande cantante può farlo agevolmente attraverso internet: suggerirei, per cominciare, una ricerca per “Maria Rita” su YouTube (sono imperdibili, a mio parere, “Muito pouco“, “A festa“, “Pagu” e il video, molto simpatico, di “Cara valente“). Se si vuole anche scaricare qualche mp3, lo si può fare dalle varie pagine a lei dedicate su MySpace (nessuna di queste sembra essere ufficiale, comunque vale la pena dare un’occhiata qui, qui, o qui), mentre tra i vari siti consiglierei MariaRitaMariano.net, perlomeno fino a quando il sito ufficiale non tornerà nuovamente disponibile; è in preparazione infatti la nuova versione, in vista dell’uscita ormai prossima del terzo album. Da acquistare purtroppo di importazione, magari online.

2 pensieri su “Maria Rita

  1. Antonio Cézar

    …Maria Rita é a grande revelação destes últimos anos no Brasil…….Viva nossa Música Popular Brasileira e Viva Maria Rita considerada hoje, a melhor das cantoras brasileiras…

Rispondi