Le Sacre du Tympan – "Le retour!"

Da quando li ho scoperti al Terni in Jazz Fest#6 sto ascoltando il loro CD quasi incessantemente. Si chiamano Le Sacre du Tympan, sono francesi e formano una big band molto particolare. La cosa strana è che nonostante la loro musica sia inquietante, un po’ sinistra e per nulla accomodante, riescono a coinvolgere l’ascoltatore facendogli battere il piede a tempo con spensieratezza. Gli arrangiamenti e le soluzioni formali mescolano brillantemente elementi assai diversi, che vanno dal jazz alle colonne sonore western e dei telefilm anni ’70. A guidare il tutto c’è lo spirito eclettico del bassista Fred Pallem, che in questo CD ha affiancato ai brani originali la rilettura di alcune pagine del celebre compositore francese André Popp. Il risultato è una musica incalzante, potente e multicolore. Affascinante.

2 Responses to Le Sacre du Tympan – "Le retour!"

  1. kiakkio 3 luglio 2006 at 11:00 #

    ciao Filippo, concordo con quello che hai scritto. Anche io non li avevo mai sentiti, ed è stata una bella scoperta. Dal vivo sono un bello spettacolo!
    Purtroppo mi sono perso i “the fringe” a S. Gemini… tu li hai visti? Ne scriverai qualcosa?

    ciao!

  2. Filippo 5 luglio 2006 at 11:52 #

    Purtroppo anch’io mi sono perso i concerti a Sangemini, anche se la cosa più grave, per me, è stata non essere presente al concerto di Maria João, che mi hanno detto essere stato superlativo. Peccato! Nel complesso il festival di Terni mi è piaciuto, anche se ho notato una presenza di pubblico inferiore rispetto allo scorso anno (che creava un maggior senso di “festa”).
    Ciao!

Rispondi

Powered by WordPress. Designed by Woo Themes

Questo blog musicale fa parte del network paroledimusica.com

Featuring WPMU Bloglist Widget by YD WordPress Developer

Vai alla barra degli strumenti