La musica di Chopin al Parco Łazienki

Fréderic Chopin concert Penso che Frédéric Chopin sarebbe contento dei concerti che ogni settimana, da maggio a settembre, si tengono in suo onore al Parco Łazienki, a Varsavia, ai piedi del monumento a lui dedicato. Sarebbe contento perché il luogo, la situazione, il contesto in generale si addicono perfettamente all’atmosfera evocata dalle sue musiche, a quel Romanticismo di cui fu uno dei massimi rappresentanti.
La settimana scorsa ho fatto una passeggiata tra gli alberi di quello spendido parco, e all’ora del concerto una gran folla si è radunata intorno al monumento, seduta sulle panchine o sul prato. C’era anche chi si sdraiava, assaporando appieno un senso di leggerezza che era nell’aria, complice anche la meravigliosa giornata di sole.
La sensazione generale che ho avuto – a parte il piacere di essere lì, godendo sia della situazione che della bella musica – è stata quella di vivere un momento in cui la cultura viene usata per avvicinare le persone tra di loro attraverso un rappresentante importante dell’identità nazionale, a cui è stato giustamente dedicato un monumento imponente, in un punto importante della città.
Questo concetto, invece, in Italia sembra essere ancora del tutto estraneo, perché la cultura viene vista ancora come un lusso per pochi piuttosto che come una risorsa a disposizione di tutti.

One Response to La musica di Chopin al Parco Łazienki

  1. Laura 19 ottobre 2007 at 09:16 #

    Quanto hai ragione amico mio. Ti invidio per questa tua vita così ricca di esperienze nuove. Hai avuto coraggio e ti ammiro molto per questo. E’ bello legggere qui di quello che fai e vivi e penso che la Polonia sia una terra piena di cose da scoprire e di cultura. Ti abbraccio con la speranza che ci ritroveremo un giorno ancora a chiaccherare delle nostre vite.

Rispondi

Powered by WordPress. Designed by Woo Themes

Questo blog musicale fa parte del network paroledimusica.com

Featuring WPMU Bloglist Widget by YD WordPress Developer

Vai alla barra degli strumenti