Jack Conte – VS4

Jack Conte - VS4

Ogni tanto capita di tornare a vivere la sensazione di semplice e spontanea felicità tipica dei bambini. Ecco, oggi sono stato felice come un bambino quando, tornando a casa dal mare, ho trovato sulla cassetta della posta il pacchetto di Amazon con alcuni CD di  Jack Conte, che avevo ordinato alcune settimane fa. Evidentemente aspettavo questi CD con una certa impazienza, visto che nel frattempo ho ascoltato tutte (o quasi) le canzoni di Jack dal suo canale su YouTube. Ora, finalmente, posso ascoltare con calma il suo meraviglioso album “VS4”, e i due EP che ho comprato insieme: “Sleep in color” e “Nightmares and daydreams”.

In “VS4” Jack Conte passa con disinvoltura da atmosfere grunge a raffinatissime armonizzazioni vocali, ed è evidente che alla base dell’aspetto più propriamente “stradarolo” c’è una solida preparazione classica, che traspare sia dalle suddette armonizzazioni che dalle partiture scritte per l’organico da camera a completamento degli arrangiamenti di alcune canzoni di “VS4”.

Evidentissima è l’influenza dei Beatles in diversi brani, e anche se questo aspetto non volge a favore di una particolare originalità, va detto che le canzoni che richiamano le atmosfere dei quattro di Liverpool sono tra le più ispirate dell’album. Tra queste, non posso non segnalarvi “Sinking feeling“, che ho avuto in testa per tutto il pomeriggio. Ascoltatela qua sotto, è uno spettacolo!

No comments yet.

Rispondi

Powered by WordPress. Designed by Woo Themes

Questo blog musicale fa parte del network paroledimusica.com

Featuring WPMU Bloglist Widget by YD WordPress Developer

Vai alla barra degli strumenti