Inizia oggi a Faenza il MEI, Meeting delle Etichette Indipendenti 2016

Inizia oggi a Faenza il MEI, Meeting delle Etichette Indipendenti 2016, che proseguirà fino a domenica 25. L’edizione di quest’anno ritorna a proporre un ricco programma dopo alcune edizioni in tono minore.

La novità principale è la prima edizione del Festival del Giornalismo musicale, che si svolgerà all’interno del programma del MEI. Dal punto di vista degli spettacoli, invece, gli eventi principali sono il concerto di Daniele Silvestri in Piazza del Popolo, e l’omaggio a Lucio Battisti al Teatro Masini, che si terranno entrambi domani, sabato 24 settembre.

Sto scrivendo questo articolo seduto ad un tavolino in Piazza del Popolo a Faenza, gustando le delizie locali a base di crescione e Sangiovese. Non potevo mancare l’appuntamento con i colleghi giornalisti musicali, dunque sarò qui fino a domenica per commentare ciò che riterrò interessante in questi giorni di musica e parole di musica.

I giornalisti musicali che parteciperanno, di cui ho il piacere di far parte, si incontreranno per discutere i seguenti argomenti che riguardano la critica e il giornalismo musicale (altri argomenti che erano in programma sono stati esclusi a causa di scarse adesioni).

  • Cosa vuol dire fare critica musicale (Tradurre i suoni in parole – gli strumenti critici – critica e giornalismo)
  • Chiunque può fare il giornalista musicale? (Professionismo e dilettantismo)
  • Vivere di giornalismo musicale. O almeno sopravvivere.
  • Scrivere di musica nel 2016: le problematiche (Il peso della critica nell’era di internet – l’eccesso di produzione musicale – il rapporto con gli uffici stampa – cosa rende virale una notizia in ambito musicale? – generi e mode giornalistiche – il coraggio di fare critica vera – la deontologia)
  • Carta stampata, web e altri media: affinità e divergenze (Le differenze di linguaggio e di tempi – Gli spazi per la musica sui grandi e sui piccoli media)
  • Gestire una webzine
  • Giornalismo musicale sul web
  • Giornalismo musicale in radio e tv

Questi argomenti saranno discussi in tavoli tematici, alla fine dei quali i giornalisti redigeranno delle relazioni finali per ognuno degli argomenti trattati.

Per quello che riguarda me, ho deciso di partecipare al tavolo di discussione Scrivere di musica nel 2016: le problematiche. Vi terrò ovviamente aggiornati sugli sviluppi della discussione. Continuate a seguirmi su questo blog per saperne di più.

No comments yet.

Rispondi

Powered by WordPress. Designed by Woo Themes

Questo blog musicale fa parte del network paroledimusica.com

Featuring WPMU Bloglist Widget by YD WordPress Developer

Vai alla barra degli strumenti