Grammy Award al pianista e compositore polacco Włodek Pawlik

C’è stata anche un po’ di Polonia nell’ultima cerimonia di premiazione del Grammy Award, che ha visto il pianista e compositore Włodek Pawlik vincere il prestigioso premio nella sezione “Best Large Ensamble Jazz Album” insieme ad un fuoriclasse come il trombettista Randy Brecker (che anni fa ho avuto il piacere e l’onore di intervistare: qui la mia intervista a Randy Brecker).

L’album premiato si intitola Night in Calisia, ed è il secondo che vede la collaborazione tra i due musicisti dopo il precedente Tykocin Jazz Suite. L’occasione che ha dato vita a questo secondo progetto è stata una commissione da parte della città polacca di Kalisz per celebrare il proprio 1850° anniversario. Le musiche sono eseguite da Randy Brecker insieme al trio di Włodek Pawlik (con il bassista Paweł Pańta e il batterista Cezary Konrad) e all’orchestra filarmonica di Kalisz. Night in Calisia è una suite in sei parti basata su diversi temi melodici ricorrenti. Proprio la bellezza delle melodie e degli arrangiamenti caratterizza questo lavoro splendidamente interpretato, e la perfetta integrazione fra Brecker, il trio di Pawlik e l’orchestra fa il resto. Un album meraviglioso che vi invito ad ascoltare attraverso il lettore qua sotto.

Trackbacks/Pingbacks

  1. Il jazz-rock di Dave Holland al Warsaw Summer Jazz Days. - 12 luglio 2014

    […] vincitore di un Grammy Award per l’album Night in Calisia, di cui mi ero già occupato in un precedente articolo. Il secondo concerto era quello del trio di Jack DeJohnette, con Ravi Coltrane al sax e Mattew […]

Rispondi

Powered by WordPress. Designed by Woo Themes

Questo blog musicale fa parte del network paroledimusica.com

Featuring WPMU Bloglist Widget by YD WordPress Developer

Vai alla barra degli strumenti