Archive | Festival Internazionale del GIornalismo

“Parole di musica” cerca blog musicali per fare network. Umbria Radio intervista Filippo Maria Caggiani.

Filippo Maria Caggiani intervistato da Chiara Colasanti – Fotografia di Epifania Lo Presti.

L’idea di trasformare il mio blog in un social network musicale ce l’ho da tanto tempo, ma solo lo scorso 31 aprile ne ho parlato per la prima volta in pubblico, al Festival Internazionale del Giornalismo, intervistato da Chiara Colasanti ai microfoni di Umbria Radio. Potete ascoltare l’intervista nel podcast qui sotto: se avete un blog musicale (o ne volete uno!) e vi interessa la mia proposta non esitate a contattarmi inviandomi un’email.

[powerpress]

Abbiamo il piacere di parlare con Filippo Maria Caggiani di Paroledimusica.com, un blog che da personale vuole diventare un network di blog, che siano già esistenti o che si vogliano unire ad esso. Poi ci faremo dire come contattarlo per gli interessati, ma facciamo parlare direttamente lui per una piccola presentazione.

read more

0

Festival Internazionale del Giornalismo 2014 – Quinta giornata

I nuovi percorsi del giornalismo musicale italiano

L’ultima giornata del Festival Internazionale del Giornalismo 2014, quella di domenica 4 maggio, è stata per me quella più carica di attese, vista la presenza nel programma di due dibattiti sul giornalismo musicale.

Il primo incontro avvenuto in mattinata ruotava attorno alla seguente domanda: “Come si diventa giornalisti musicali?”, con gli interventi di Silvia Boschero (King Kong, Radio 1), Paolo Giordano (il Giornale) e Francesco Raiola (Fanpage.it). Nel pomeriggio, invece, la discussione riguardava i “Nuovi percorsi del giornalismo musicale italiano”, con gli interventi di Filippo Facci (Libero), Diletta Parlangeli (giornalista pubblicista), Francesco Raiola e Luca Valtorta (La Repubblica).

read more

0

Festival Internazionale del Giornalismo 2014 – quarta giornata

Dei tanti argomenti trattati ieri nella quarta giornata del Festival Internazionale del Giornalismo a Perugia, quello del mercato dei libri su Amazon non poteva che interessarmi personalmente, avendone uno in distribuzione proprio attraverso quel canale. Nella conversazione che Luca Conti ha avuto con Russ Grandinetti (vice presidente di Kindle Content di Amazon) è emersa l’assoluta convinzione di Amazon che gli ebook domineranno il mercato dell’editoria, e non si tratta tanto di capire se accadrà, ma di capire quando. Chi ama il profumo della carta e l’esperienza fisica del libro, dovrà dunque farsene una ragione.

read more

0

Festival Internazionale del Giornalismo 2014 – Terza giornata

Marco Travaglio al Teatro Morlacchi di Perugia – Fotografia di Elena Gagliardi

Se c’è un filo conduttore della terza giornata del Festival Internazionale del Giornalismo (per quella che è stata la mia giornata, ovviamente), credo che questo sia stato quello dei… soldi! Potrà sembrare un argomento in un certo senso un po’ scabroso, ma anche i giornalisti, come tutti, lo devono affrontare, soprattutto in un periodo come questo in cui i vecchi modelli di business stanno vacillando e quelli nuovi sono ancora molto confusi.

Il primo dibattito che mi ero ripromesso di seguire era quello dal titolo “Come trovare i finanziamenti per le tue inchieste giornalistiche”, ma il vostro blogger preferito si è… ehm… ha avuto… diciamo… insomma, c’è stata una dura lotta tra il cuscino e il dovere, e per una volta ha vinto il cuscino. Per farmi perdonare, però, vi segnalo un paio di link da cui potete ugualmente trarre le informazioni relative a questo argomento. Il primo è Journalismfund.eu, e in aggiunta a questo potete consultare anche il sito dello scambio internazionale europeo Mediane.

read more

0

Festival Internazionale del Giornalismo 2014 – Seconda giornata

La giornata di ieri è iniziata per me con una piacevole sorpresa, in modo simile a quello che ho raccontato della prima giornata. Durante il primo evento della mattina, dedicato al tema del precariato nel giornalismo e condotto da Ciro Pellegrino, mi è capitato di incontrare un gruppo di cineasti indipendenti che stanno realizzando un documentario proprio su questo tema. Dunque è successo che mi sono trovato coinvolto nel progetto e così ho raccontato la mia esperienza di fronte alle loro telecamere. Questa è la seconda prova in due giorni che l’idea di venire al Festival è stata ottima, proprio per le incredibili possibilità di incontrare persone che, al pari di me, credono nell’idea “folle” che la possibilità di raccontare una storia non vada sprecata solo per via delle oggettive difficoltà che chi opera da indipendente si trova per forza di cose ad affrontare.

read more

0

Festival Internazionale del Giornalismo 2014 – Prima Giornata

La mia prima giornata al Festival Internazionale del Giornalismo è iniziata per me in modo decisamente elettrizzante. Non appena arrivato, infatti, mi sono ritrovato nel bel mezzo di una trasmissione radiofonica di Umbria Radio, intervistato dalla simpaticissima Chiara Colasanti a proposito del mio blog, che ha in programma di offrire ai suoi lettori qualche novità (presto ci saranno maggiori informazioni su questo).

Riguardo al programma della giornata è stato talmente intenso che per forza di cose posso parlare solo degli interventi a cui ho assistito, e che mi sembravano più interessanti.

read more

2

Powered by WordPress. Designed by Woo Themes

Questo blog musicale fa parte del network paroledimusica.com

Featuring WPMU Bloglist Widget by YD WordPress Developer

Vai alla barra degli strumenti