Archive | Concerti completi (video)

Pino Daniele – Vai Mo’ tour 1981.

A volte un po’ di nostalgia per le cose buone che ci sono state in musica anni fa spinge a spulciare il repertorio piuttosto che le ultime novità. Oggi è un po’ così: vi propongo un Pino Daniele d’annata, con un filmato tratto da un concerto del 1981, ovvero dal tour Vai Mo’, insieme a quella che è stata indubbiamente la sua band migliore. Insieme a Pino Daniele suonavano allora James Senese (sax), Rino Zurzolo (basso), Joe Amoruso (tastiere), Tullio De Piscopo (batteria), Tony Esposito (percussioni). Un super gruppo che in quegli anni suonava davvero alla grande.

read more

0

Sergio Cammariere al Teatro Strehler di Milano, 28 aprile 2003.

In attesa del prossimo album di Sergio Cammariere, la cui pubblicazione è prevista per il 23 settembre, vorrei proporvi oggi il video di un concerto che Sergio Cammariere ha tenuto al Teatro Strehler di Milano il 28 aprile 2003. Il video documenta il concerto completo, in un momento particolare della carriera di Sergio Cammariere, ovvero due mesi dopo essersi posizionato terzo al Festival di Sanremo di quell’anno e aver guadagnato una improvvisa notorietà.

Quell’anno andai ad ascoltarlo al Teatro Team di Bari il 31 marzo, appena tre settimane dopo la fine del Festival, e ricordo benissimo la sua emozione di fronte ad un pubblico così ampio e affettuoso nei suoi confronti. L’impressione che ne ebbi fu che lui, che fino a pochissimo tempo prima era un perfetto sconosciuto, fosse quasi imbarazzato per tanto entusiasmo. Il video che vi propongo oggi è dunque parte dello stesso tour che lo ha proposto come nuova stella della canzone d’autore italiana. I musicisti che accompagnavano Sergio Cammariere erano: Amedeo Ariano (batteria), Luca Bulgarelli (contrabbasso) e Fabrizio Bosso (tromba).

read more

0

Marcus Miller: concerto completo – Live at Jazz in Marciac 2012

Due anni fa ho assistito ad un fantastico concerto di Marcus Miller a Varsavia, durante il tour che seguiva l’uscita del suo album Renaissance. Era la prima volta che lo ascoltavo, e ricordo di essere rimasto molto colpito dal potente groove che tirava fuori dal suo basso elettrico. Oggi mi sono imbattuto nel video di un concerto della stessa tournée, e ho avuto il piacere di rivivere in parte (dal vivo è sempre un’altra cosa…) le emozioni di quella sera. Questo concerto è stato ripreso a Marciac nel 2012, durante il festival Jazz in Marciac, e si può vedere anche in alta definizione. Questi sono i musicisti che compongono la band di Marcus Miller:

read more

0

Bobby McFerrin al Festival International de Jazz de Montréal del 2005 (concerto completo).

Bobby McFerrin, si sa, è uno che con la voce può fare tutto e anche di più: melodia, basso e ritmo tutto contemporaneamente, raggiungendo al contempo note “impossibili” grazie alle sue quattro ottave di estensione vocale. Ieri sera, al festival Ogrody Muzyczne di Varsavia, ho assistito alla proiezione di un suo concerto tenuto al Festival International de Jazz de Montréal nel 2005, in cui improvvisazione totale, ironia e un intenso confronto con il pubblico sono elementi che, fusi insieme, danno vita ad una performance incredibile, come sempre è nel caso di questo grande artista. Nel corso dello spettacolo, Bobby McFerrin ha duettato (sempre improvvisando) con ottimi artisti incontrati per l’occasione, e che vi segnalo proprio perché li ho trovati tutti molto interessanti: Evelyne Lamontagne (artista circense), Jorane, Richard Bona, Tamango (ballerino di tip tap) e Le Grand Chœur de Montréal.

read more

0

Powered by WordPress. Designed by Woo Themes

Questo blog musicale fa parte del network paroledimusica.com

Featuring WPMU Bloglist Widget by YD WordPress Developer

Vai alla barra degli strumenti