Archive | Claudio Baglioni

Claudio Baglioni e Danilo Rea al festival “Piano & Jazz” di Ischia.

Si svolgerà dal 24 al 31 agosto a Ischia il festival Piano e Jazz, che ospiterà, come evento unico in Italia, un duetto fra il cantante Claudio Baglioni e il pianista Danilo Rea. I due artisti hanno lavorato spesso insieme in passato, sia in studio che dal vivo, e si ritroveranno sullo stesso palco a distanza di alcuni anni dalla loro ultima collaborazione.

Oltre a questo evento di grande richiamo, il cartellone del festival include altri grandi artisti, tra cui Hiromi, Michel Camilo, Paolo Fresu, Maria Pia de Vito e Nick the Nightfly. Il programma dettagliato è quello che segue.

read more

0

Musica italiana dal vivo in ottobre: Baglioni, Morandi, Negrita.

Vorrei segnalarvi oggi alcuni concerti di musica italiana che si svolgeranno nel mese di ottobre che sta per cominciare. Iniziamo da Claudio Baglioni, che farà una serie di concerti lungo tutta la penisola per promuovere le sue nuove canzoni e riproporre il suo repertorio storico. Il tour, denominato Con voi, partirà da Torino il 10 ottobre e si concluderà a Roma il 23 ottobre. Io seguirò il tour in tutte le  tappe tra l’11 (Padova) e il 17 (Bari), per promuovere e vendere il mio libro su Baglioni dedicato a Oltre.

read more

0

Walter Savelli – “Enarmonia” (recensione)

«Ciao a tutti! Oggi vorrei parlarvi del nuovo singolo di Walter Savelli. Walter Savelli, per chi non lo conoscesse, è un pianista conosciuto soprattutto per essere il pianista storico di Claudio Baglioni, però è anche un musicista indipendente: uno dei primi – se non addirittura il primo – ad aver pubblicato un brano su iTunes italiano. Recentemente ha pubblicato un nuovo singolo che si chiama “Enarmonia” e di cui vi parlerò adesso. Che cosa significa, intanto, enarmonia? Enarmonia è un termine strettamente musicale: per chi non conosce la musica diciamo che il termine enarmonia indica un’ambiguità musicale, cioè il fatto che una nota – ad esempio – possa assumere un significato diverso a seconda del contesto nel quale si trova, e questa particolarità è usata soprattutto per cambiare tonalità, ad esempio, in modo dolce. Insomma: senza creare traumi all’ascoltatore.

read more

0

Analisi musicale di “Mille giorni di te e di me”

Alcuni mesi fa ero impegnato nella promozione del mio libro su Oltre, e nel fare le presentazioni in pubblico parlavo non solo del libro e del disco di Baglioni in generale, ma mi addentravo anche nell’analisi di alcuni brani a mio parere più significativi. Uno di questi è indubbiamente Mille giorni di te e di me, che oltre ad essere il brano più conosciuto di Oltre è anche uno dei più noti in assoluto all’interno del repertorio di Baglioni.

read more

2

Powered by WordPress. Designed by Woo Themes

Questo blog musicale fa parte del network paroledimusica.com

Featuring WPMU Bloglist Widget by YD WordPress Developer

Vai alla barra degli strumenti