Akustika

Akustika

La prima osservazione che uno è portato a fare, ascoltando per la prima volta gli Akustika, è qualcosa del tipo: “Ma come, vi chiamate Akustika, e andate giù pesante con chitarra elettrica, basso e batteria?”. In effetti questo è stato il mio primo pensiero, ascoltandoli casualmente al Couch Club di Bari lo scorso 23 giugno, anche se le “K” all’interno del loro nome avrebbero dovuto farmi presagire qualcosa del genere. Devo dire di essere rimasto piacevolmente colpito da questa band, che dal vivo ha un impatto non indifferente: i ragazzi sanno suonare, non c’è dubbio, hanno un “tiro” notevole, ed è evidente che suonano insieme da parecchio tempo. Quando mi sono avvicinato ad uno di loro a fine concerto, per complimentarmi, ho scoperto che suonano insieme addirittura dal 1995, da 16 anni! E si sente!

Gli Akustika sono ormai una realtà musicale ben consolidata nella zona di Bari, con un ampio seguito di fan, numerosi passaggi radiofonici nelle radio locali, e la partecipazione a tantissimi concorsi e manifestazioni (tra cui Castrocaro, Accademia della Canzone di Sanremo, Tim Tour, Rock Targato Italia, Sanremo Rock). Il gruppo è guidato da Luciano De Palma, che oltre a cantare e suonare la chitarra è anche autore di tutti i brani. Gli altri elementi della band sono Davide Marzucco (basso), Michele Lepore (chitarre), Luigi Battista (batteria e percussioni) e Francesco Loporchio (tastiere).

Vi propongo l’ascolto di un loro brano che si chiama “La differenza”, suonato dal vivo al Roxy Bar di Red Ronnie. Buon ascolto!

Rispondi